Le news

11 Febbraio 2020
sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale

Il nostro sorriso è uno degli elementi fondamentali che suscita negli altri un’influenza positiva o negativa della nostra persona. Avere una bella dentatura è simbolo, inoltre, di un buono stato di salute generale e per questo motivo denti bianchi e sani rappresentano una delle caratteristiche estetiche più ricercate. Per migliorare la aromaticità del sorriso è possibile ricorrere anche allo sbiancamento dentale. Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico cosmetico finalizzato al miglioramento del colore dei denti. Lo sbiancamento dentale può essere effettuato sia sui denti vitali, che non (denti devitalizzati); in questi casi però la procedura è leggermente più complessa. Esistono varie tipologie di sbiancamento, ma è importante sapere che prima di procedere ad una qualsiasi metodica di trattamento sbiancante...

13 Novembre 2019
saliva-studio-dentistico-uglietti-varese2

La saliva, un bene prezioso

La saliva è un fluido secreto dalle ghiandole salivari maggiori (parotide, sottomandibolare e sottolinguale) e minori, ed è il risultato di una secrezione sierosa e di una secrezione mucosa, che nel cavo orale confluiscono e si miscelano dando come prodotto finale la saliva, appunto. La produzione di saliva è regolata dal sistema nervoso centrale ed è influenzata da molti fattori, come il ritmo circadiano, l’età, l’assunzione di farmaci, patologie ghiandolari e patologie sistemiche.
La saliva ha una molteplicità di funzioni, tutte molto importanti , che possono esplicarsi grazie alla sua composizione. La funzione digestiva avviene grazie alla formazione del bolo alimentare e grazie alla presenza di enzimi come l’amilasi e la lipasi; la funzione lubrificante permette la masticazione e la fonazione ed è possibile grazie alla presenza...

10 Novembre 2019
patologia-orale-studio-dentistico-uglietti-varese

Cos’è la patologia orale… non solo denti

La Patologia Orale è la disciplina che si occupa della diagnosi e della cura delle malattie delle mucose orali.
Questa materia mi ha affascinata fin dai tempi dell’Università, forse perché ha risvegliato in me lo spirito medico che mio padre, medico per tutta la vita, mi ha sicuramente trasmesso.
La Patologia Orale, infatti, è una disciplina che ha aree di sovrapposizione con altre discipline mediche, come la dermatologia, l’immunologia e la medicina interna.
Purtroppo molto spesso gli Odontoiatri dimenticano prima di tutto che nella bocca non ci sono solo denti, e in secondo luogo che la bocca non è un organo a sé stante, ma è parte integrante di un organismo col quale interagisce.

14 Ottobre 2019

Cos’è la chiropratica

La Chiropratica è una medicina olistica nata nel 1895 negli Stati Uniti a Davenport (Iowa) che privilegia un approccio naturale al paziente,  focalizza le sue attenzioni su un sistema nervoso funzionante ed efficiente, e ha come obiettivo di normalizzare ed equilibrare lo stato di salute delle persone attraverso il buon equilibrio tra il fisico, la psiche e la biochimica del corpo.
La salute in Chiropratica viene analizzata attraverso quello che viene definito il triangolo della salute, cioè un individuo si troverà in una salute ottimale quando ci sarà un equilibrio tra la parte chimica o metabolica, la parte strutturale e quella più legata all’emotività e alla psiche...