Ci presentiamo

La nostra storia

Primum non nocere

Mi chiamo Daniela Uglietti, sono figlia d’arte e la prima cosa che mi ha insegnato mio padre sulla professione che ci avrebbe accomunati è il rispetto per il paziente.

Noi non curiamo denti e bocche, ma persone!

Dott. Antonio Uglietti

Da allora la centralità del paziente, l’etica di operare con passione e dedizione per produrre benefici e non causare danni è ciò che ispira la mia odontoiatria.

Questa etica si traduce ogni giorno nell’ascolto attento delle esigenze e delle richieste dei pazienti, in piani di cura pensati per essere il meglio per ognuno, nell’utilizzo di materiali e tecnologie innovativi sì, ma sicuri e testati scientificamente, in un approccio olistico al paziente, poiché la bocca non è un organo a sé stante, ma parte integrante di un organismo di cui fa parte e con cui interagisce.

Il fondatore dello Studio dentistico, il Dott. Cesare Guidotti, negli anni ottanta è stato un pioniere di questa visione olistica del paziente odontoiatrico: per anni si è dedicato allo studio dell’associazione tra occlusione e postura, facendo della gnatologia e della posturologia le discipline di punta della sua professione.

Io ho avuto il grande privilegio di lavorare al suo fianco per due anni, imparando questo approccio a suo tempo rivoluzionario, oggi essenziale, all’odontoiatria, centrato su diagnosi e cura delle malocclusioni, delle patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare, dei problemi posturali.

Oggi un chiropratico mi affianca nel lavoro quotidiano per portare avanti questa filosofia di cura del paziente nella sua interezza, con un occhio particolare al paziente pediatrico.

Se l’interesse per la Gnatologia e la Posturologia è stato una specie di folgorazione sulla via di Damasco, la passione per la Patologia Orale è stato il primo amore.

La Patologia Orale è la disciplina che si occupa dello studio, diagnosi e cura delle malattie che colpiscono i tessuti molli del cavo orale, lingua, mucose, gengive e annessi, come le ghiandole salivari. Si tratta di una materia molto vasta e complessa che ha aree di sovrapposizione con la dermatologia, l’immunologia e la medicina in generale, visto che spesso manifestazioni al livello del cavo orale sono la spia della presenza di malattie sistemiche. Devo l’amore per questa disciplina ai maestri che me l’hanno insegnata, con competenza e passione, durante gli anni trascorsi come interno nel reparto di Patologia e Medicina Orale dell’Ospedale San Paolo di Milano. A loro, che sono e saranno sempre i miei punti di riferimento, va tutta la mia riconoscenza.

Dopo pochi anni di libera professione nasce un altro amore, quello per la Parodontologia, in realtà all’inizio più che di amore era corretto parlare di necessità! Ben presto mi sono resa conto che una buona odontoiatria non poteva prescindere da una conoscenza approfondita della parodontologia, dal momento che nessuna delle discipline odontoiatriche sono applicabili senza che ci si sia prima preoccupati di ottenere e soprattutto mantenere la salute del parodonto. E’ iniziato così un lungo ed impegnativo percorso di formazione e specializzazione in parodontologia, che è sfociato, anche, nella nascita di PROBe.

Nel 2011, alla presenza di un notaio di Faenza, nasce l’associazione tra odontoiatri PROBe, di cui ho il piacere e l’onore di essere socio fondatore. La nascita dell’associazione è la naturale conseguenza di una profonda e solida amicizia sorta tra un gruppo di colleghi che si sono conosciuti frequentando un lungo e impegnativo corso di aggiornamento. La condivisione della passione per il proprio lavoro e di un’etica deontologica profondamente sentita è stato il cemento di un legame via via più solido che ha portato alla nascita di una fratellanza fuori dal comune. L’associazione organizza ogni anno incontri formativi con relatori di grande spessore e chiara fama che arricchiscono di volta in volta il nostro bagaglio culturale, ma ciò che contraddistingue veramente gli incontri è il piacere dello stare insieme e di condividere esperienze lavorative e di vita.

Per informazioni contattare lo Studio Dentistico Uglietti di Varese al +39 0332285639 o inviare una e-mail a info@studiodentisticouglietti.it oppure lasciare un messaggio tramite il form di richiesta informazioni.
Per prenotare una visita telefonare al +39 0332285639.

Popup Covid-19