Chiropratica e bambini: per cominciare la vita con il giusto equilibrio

Le recessioni gengivali e la chirurgia mucogengivale
21 Marzo 2022
Corso di igiene orale per bambini a Varese
Corso di igiene orale per bambini under 12 presso la Scuola primaria dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Varese Casbeno
8 Aprile 2022

Molto spesso i pazienti mi chiedono: è utile che Lei veda i miei figli per prevenire i problemi alla schiena che ho avuto io? Posso aiutare il mio bambino a correre meglio o ad andare in bicicletta senza rotelle? Come mai mio figlio cammina solo sulla punta dei piedi?

La Chiropratica per l’infanzia è un ramo molto importante della nostra bella professione e credo che necessiti di una formazione adeguata e specifica, perché, come tutti possiamo immaginare, aiutare un bebè o un bambino è molto diverso dall’aggiustamento di una persona matura. I trattamenti sono più delicati e le tecniche rispettano una precisa fase dello sviluppo.

Fin dalla nascita il nostro corpo mette in atto un percorso che, attraverso diverse fasi, ci permette di trovare un’autonomia funzionale e neurologica.
Nei primi mesi di vita le tre funzioni fondamentali di un neonato sono la respirazione, la deglutizione del cibo e il ritmo sonno/veglia. Progressivamente, attraverso lo sviluppo di alcuni riflessi, iniziano i primi movimenti, la percezione del corpo nello spazio e il riconoscimento di obiettivi da raggiungere. Dopodiché il corpo inizia a muoversi, prima strisciando, poi gattonando e, finalmente, camminando! L’autonomia locomotoria, visiva, propriocettiva e vestibolare sono fattori fondamentali per uno sviluppo corretto.

Se durante il parto o la crescita ci sono stati traumatismi, cadute o altre cause, questi riflessi possono subire alcune alterazioni.
Individuare questi piccoli ma importantissimi dettagli ci permette di aiutare un bambino a crescere meglio e a fargli assaporare ogni momento prezioso dell’infanzia.
Per fortuna il nostro corpo è intelligente e riesce facilmente a sopperire a quelli che definirei incidenti di percorso, formando nuove strategie. Però a volte queste strategie non bastano e non permettono uno sviluppo corretto. 

Una buona analisi chiropratica valuta un neonato e un bambino in base al percorso di crescita, per capire come aiutarlo a progredire nel modo migliore, dalla testa ai piedi.

L’aggiustamento delle disfunzioni rilevate può essere fatto con tecniche dolci, stimolazione di riflessi, esercizi da fare a casa con i genitori o con leggeri stimoli sulla colonna vertebrale, per permettere al sistema di funzionare correttamente.

Non aspettate che il vostro bambino manifesti delle evidenti problematiche posturali: portatelo subito, fin dai primi mesi di vita, da un chiropratico specializzato che lo aiuterà nella sua crescita.

A cura della Dott.ssa Daniela Uglietti | Specializzata in Patologia Orale

Per informazioni contattare lo Studio Dentistico Uglietti di Varese al +39 0332285639 o inviare una e-mail a info@studiodentisticouglietti.it oppure lasciare un messaggio tramite il form di richiesta informazioni.
Per prenotare una visita telefonare al +39 0332285639.

Popup Covid-19