Cos’è la chiropratica

patologia-orale-studio-dentistico-uglietti-varese
Cos’è la patologia orale… non solo denti
10 Novembre 2019

La Chiropratica è una medicina olistica nata nel 1895 negli Stati Uniti a Davenport (Iowa) che privilegia un approccio naturale al paziente,  focalizza le sue attenzioni su un sistema nervoso funzionante ed efficiente, e ha come obiettivo di normalizzare ed equilibrare lo stato di salute delle persone attraverso il buon equilibrio tra il fisico, la psiche e la biochimica del corpo.

La salute in Chiropratica viene analizzata attraverso quello che viene definito il triangolo della salute, cioè un individuo si troverà in una salute ottimale quando ci sarà un equilibrio tra la parte chimica o metabolica, la parte strutturale e quella più legata all’emotività e alla psiche.
Il ruolo del Chiropratico è quello di analizzare il corpo con diversi strumenti, come ad esempio il test kinesiologico, l’analisi palpatoria, i test muscolari, e identificare quelle regioni del corpo o quei blocchi metabolici o emotivi che causano un malfunzionamento, o una difficoltà nel raggiungere l’equilibrio nella salute.

Se inizialmente la Chiropratica era molto conosciuta per manipolazioni a livello della colonna, in realtà l’approccio del Chiropratico oggi si è diversificato, e va incontro a quelle che sono le necessità del paziente. Il dottore in Chiropratica può approcciare diverse problematiche senza necessariamente sbloccare meccanicamente una vertebra, ma utilizzando anche terapie dolci o alcuni strumenti che possono rendere il trattamento più armonico.

L’interesse della Chiropratica negli ultimi 20 anni si è esteso al ruolo della mandibola e dell’apparato cranio-cervico-mandibolare, e di qui l’interesse della collaborazione all’interno di uno Studio dentistico. In alcuni casi problematiche posturali possono avere un’origine mandibolare (definite problematiche discendenti), mentre problematiche con origine nei piedi, nel bacino o nella colonna vertebrale possono influenzare l’equilibrio del complesso mandibolare (definite problematiche ascendenti).

Il lavoro combinato di vari specialisti diventa indispensabile e permette spesso di avere un successo terapeutico e il raggiungimento di un ottimo equilibrio di salute: questo è il motivo che ha spinto me e la Dott.ssa Daniela Uglietti a collaborare, per mettere sempre al centro del cerchio il paziente, e cercare di dare delle cure più complete possibili.

A cura del Dott. Bruno Robino | Chiropratico

Per informazioni contattare lo Studio Dentistico Uglietti di Varese al +39 0332285639 o inviare una e-mail a info@studiodentisticouglietti.it oppure lasciare un messaggio tramite il form di richiesta informazioni.
Per prenotare una visita telefonare al +39 0332285639.

Popup Covid-19