Cos’è la patologia orale… non solo denti

Cos’è la chiropratica
14 Ottobre 2019
saliva-studio-dentistico-uglietti-varese2
La saliva, un bene prezioso
13 Novembre 2019

La Patologia Orale è la disciplina che si occupa della diagnosi e della cura delle malattie delle mucose orali.
Questa materia mi ha affascinata fin dai tempi dell’Università, forse perché ha risvegliato in me lo spirito medico che mio padre, medico per tutta la vita, mi ha sicuramente trasmesso.
La Patologia Orale, infatti, è una disciplina che ha aree di sovrapposizione con altre discipline mediche, come la dermatologia, l’immunologia e la medicina interna.
Purtroppo molto spesso gli Odontoiatri dimenticano prima di tutto che nella bocca non ci sono solo denti, e in secondo luogo che la bocca non è un organo a sé stante, ma è parte integrante di un organismo col quale interagisce.
Succede, allora, che alcune malattie sistemiche, che riguardano cioè il corpo, diano manifestazioni anche a livello del cavo orale: è il caso della Sindrome di Sjogren, per esempio, malattia autoimmune che colpisce anche le ghiandole salivari, alterandone la funzionalità, e a volte le mucose orali; è il caso della Malattia di Addison, anch’essa a base autoimmune, che può dare macchie brunastre sulle gengive; l’epatite C viene a volte diagnosticata grazie alla comparsa di lesioni lichenoidi sulle mucose orali; un diabete può manifestarsi con la comparsa di candidosi ricorrenti al cavo orale, e tanto altro ancora.
Poi ci sono ovviamente le manifestazioni di patologie proprie delle mucose e di quelle muco-cutanee.

Da qui è facile comprendere come la Patologia Orale sia una materia molto vasta e complessa, con ramificazioni e sovrapposizioni con moltre altre discipline mediche, e che richiede studio, dedizione e continuo aggiornamento, e forse proprio per questo pochi Odontoiatri scelgono di occuparsene.

Fortunatamente il cavo orale è un distretto corporeo facilmente ispezionabile, ed una visita accurata alle mucose permette sempre di intercettare eventuali lesioni e/o manifestazioni patologiche. A dispetto di ciò, purtroppo, il Carcinoma orale è ben lungi dall’essere una patologia in regresso, e anzi è ancora purtroppo ben presente tra la popolazione: in Italia rappresenta il 7% dei tumori nell’uomo, l’1% dei tumori nella donna, ma la sua incidenza è in aumento, come pure il tasso di mortalità.
La mortalità elevata legata a questo tipo di tumore è dovuta sempre al ritardo nella diagnosi, il che sembra assurdo, considerando quanto appena detto, e cioè che il cavo orale è un distretto molto facilmente ispezionabile. Quello che manca è informazione e sensibilizzazione per la popolazione e attenzione da parte degli Operatori sanitari, Igienisti e Odontoiatri.

A questo proposito l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani da anni organizza l’Oral Cancer Day, giornata dedicata alla prevenzione del Cancro Orale, con visite gratuite in appositi gazebo montati nelle principali città e con l’arruolamento di iscritti che si prestano ad eseguire visite gratuite presso i propri ambulatori: il mio Studio dentistico da anni partecipa a questa iniziativa.

A cura della Dott.ssa Daniela Uglietti | Specializzata in Patologia Orale

Per informazioni contattare lo Studio Dentistico Uglietti di Varese al +39 0332285639 o inviare una e-mail a info@studiodentisticouglietti.it oppure lasciare un messaggio tramite il form di richiesta informazioni.
Per prenotare una visita telefonare al +39 0332285639.